Cuffie wireless Sony WH-1000XM2, Cuffie Over-Ear, Noise Cancelling

Abbiamo già parlato della grande famiglia Sony nel articolo dedicato alle cuffie wireless Sony MDR-RF895RK e in quello dedicato alle cuffie wireless Sony MDR-RF811RK ed oggi vi voglio presentare un altro membro di questa stirpe, le cuffie wireless Sony WH-1000XM2. Francamente questo modello fa parte della famiglia nobile ed è di qualità largamente superiore rispetto alle altre due cuffie che abbiamo visto fino ad ora..  Scopriamo assieme il perché !

 Design ed ergonomia

Finalmente il design è un po’ più innovativo e diverso dalle altre cuffie. Infatti le cuffie wireless Sony WH-1000XM2 non sono solamente disponibili in nero, ma anche in colore oro e vi devo dire che sono davvero piacevoli da vedersi. Fortunatamente l’innovazione del design non sacrifica la comodità di questo modello circumaurale. Infatti le cuffie wireless Sony WH-1000XM2 sono consistenti, ben costruite e davvero comode da indossare. L’imbottitura del padiglione è in finta pelle, l’archetto è flessibile ed imbottito nella parte superiore e le cuffie sono piuttosto leggere (circa 275 grammi).

I materiali prevalenti sono la plastica e l’alluminio, nel complesso la resistenza e la qualità sono più che buone e la cuffia è in grado di resistere all’usura del tempo e agli urti. Inoltre sia imbottitura dell’archetto che quella dei padiglioni sono piacevoli al tatto ed altrettanto resistenti. Infine vi posso dire che le cuffie sono facilmente ripiegabili ed entrano comodamente nella custodia, compresa nel prezzo al momento dell’acquisto.

Cuffie wireless Sony WH-1000XM2

Qualità del suono e riduzione del rumore

La qualità del suono è più che buona, soprattutto per una cuffia come la Sony WH-1000XM2 che vuole fare della riduzione del rumore il suo punto di forza. I bassi sono ben presenti – molto più che nelle cuffie wireless Sennheiser HD 4.50, ad esempio – ed è facile distinguerli rispetto alle altre tonalità, ma purtroppo i toni medio/alti si perdono un po’ e si appiattiscono reciprocamente. Insomma non è un modello adatto ai grandi intenditori della musica classica, ma è perfetto per coloro che hanno voglia di ascoltare della buona musica, anche all’aperto.

Invece il volume delle chiamate è cristallino sia in entrata che in uscita, da questo punto di vista vi posso garantire che si raggiunge la perfezione.

Vi posso dire che, dal punto di vista della riduzione del rumore, Sony ha davvero superato se stessa. L’eliminazione del rumore può essere personalizzata ed è anche possibile regolare il suono ambientale attraverso l’app Sony Headphones per non perdere dei rumori importanti quando si ascoltano contenuti in movimento. Inoltre l’ascolto intelligente è capace di rilevare automaticamente le attività che stiamo facendo e regola le impostazioni audio dell’ambiente per fornire sempre un buon isolamento, a prescindere da ciò che stiamo facendo.

Autonomia e libertà di movimento

La durata della batteria delle cuffie wireless Sony WH-1000XM2 è davvero strepitosa in quanto può arrivare a ben trenta ore con la funzionalità noise cancelling attivata. Inoltre è anche disponibile una modalità di ricarica rapida: dieci minuti di carica possono garantire ben settanta minuti di riproduzione. Vi consiglio, però, di non abusare di questa possibilità e di caricare sempre al massimo la batteria poiché permette alla cuffia di non rovinarsi e di durare più a lungo. I tempi di carica completa, inoltre, non sono certo così lunghi: solamente tre ore!

La libertà di movimento è davvero straordinaria! Pensate che avete la possibilità di interrompere la riproduzione musicale con un semplicissimo gesto grazie alla funzionalità Gesture Control. I comandi, come sempre, sono disponibili sul padiglione destro ed è possibile cambiare traccia, regolare il volume e gestire le chiamate con la punta delle dita, ma se comprate questa cuffia allora dovete scaricare l’app Sony Headphones che vi permetterà di gestire numerose opzioni attraverso una semplice schermata. Quali? Beh.. Se proprio volete ecco solamente alcuni esempi!

  1. Modo della qualità del suono –> permette di scegliere se dare priorità alla qualità sonora o alla stabilità del collegamento.
  2. Controllo della posizione del suono.
  3. Controllo del suono ambientale –> permette di attivare l’annullamento del rumore e di regolare l’isolamento desiderato su ben venti livelli.
  4. Modalità di adattamento al suono –> permette alla cuffia di regolare automaticamente il suono in base a ciò che si sta facendo ed all’ambiente circostante.

Caratteristiche tecniche delle Cuffie wireless Sony WH-1000XM2

Sony non nasconde le sue caratteristiche tecniche ed è facilissimo trovarle ovunque. Tuttavia vi ho comunque fatto un elenco con quelle più importanti, così non dovete nemmeno utilizzare google per conoscere completamente le cuffie wireless Sony WH-1000XM2!

  • Frequenza della cuffia da 4 a 40000 Hz.
  • Frequenza del microfono da 50 a 8000 Hz.
  • Impedenza di 46 Ohm.
  • Unità driver di 4 centimetri.
  • Tipologia driver: dinamico
  • Tipo di magnete: neodimio
  • Sensibilità cuffia di 103 dB.
  • Peso di 275 grammi.

Rapporto qualità – prezzo

La Sony ha superato se stessa ed il rapporto qualità-prezzo è davvero interessante, sebbene quest’ultimo possa non essere alla portata di tutti. Il livello tecnologico di questo modello è davvero elevato, l’autonomia notevole, la cuffia comoda da indossare e gradevole da vedere.. Insomma vi consiglio di tenere d’occhio Amazon perché se il prezzo pieno può risultare poco abbordabile per alcuni, sovente ci sono degli sconti che possono essere sfruttati per farsi (o per fare) un bel regalo. Attualmente, ad esempio, si possono risparmiare ben 81 euro ed il costo totale è di soli 299 euro, spedizione gratuita!

  • Product
  • Features
  • Photos

Sony WH-1000XM2 Cuffie Over-Ear, Bluetooth, Nero

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Agosto 21, 2019 8:46 am

367,71 380,00